& MORE

Sesto appuntamento stagionale

Sabato 23 marzo ore 21,00 – SPAZIO FLIC – Via Niccolò Paganini 0/200 Torino
ENTRATA LIBERA FINO A ESAURIMENTO POSTI

Abracadabra… si entra nel mondo magico del circo contemporaneo con il sesto appuntamento del Circo in Pillole diretto da Roberto Magro. Questo spettacolo  è  il risultato di uno studio intensivo di una settimana di lavoro, con gli allievi del 2° e 3° anno, dedicata al respiro collettivo e all’importanza di utilizzare il vocabolario circense, acrobatico e teatrale, al servizio di eventi scenici, seguendo una logica narrativa diversa per ogni evento evocato.

La rassegna Circo in Pillole è un importante tassello della FLIC che da sempre pone al centro dei propri obiettivi gli allievi e il continuo miglioramento della formazione professionale a loro dedicata.
Creando importanti occasioni per mettere immediatamente in pratica il percorso formativo seguito nell’ultimo periodo, consentendo a formatori ed allievi di sperimentare e creare di fronte ad un pubblico attento e curioso e facendo partecipare i ragazzi a tutte le fasi di creazione con l’acquisizione di competenze anche in ambito tecnico e scenografico, “Circo in Pillole” è l’unico esempio di questo genere nel panorama italiano.

ROBERTO MAGRO
Consulente Artistico e insegnante di attore di circo ha studiato alla scuola nazionale di Annie Fratellini a Parigi per poi unirsi alla compagnia Francese Les Oiseaux Fous nel 1999. Crea poi con Francois Juliot Elodie Donaque e Florent Bergal la Rital Brocante, compagnia di circo in costante movimento. Direttore artistico della scuola FLIC di Torino dal 2006 al 2013, è stato poi Direttore per due anni della Central del Circ di Barcellona. Dal 2007 è anche direttore artistico di Brocante, festival internazionale di circo contemporaneo della Valcolvera, in Friuli. E’ stato insegnante di corda liscia presso Le Lido di Tolosa (Francia) e nel 2016 ha curato la regia della creazione di fine anno “Un minuto” dell’ E.S.A.C. di Bruxelles. E’ fondatore del Collettivo MagdaClan, ha firmato oltre 20 regie di spettacoli di circo contemporaneo in Europa e Sud America in cui insegna il suo rinomato metodo sull’attore di circo, ha accompagnato diversi progetti artistici tra cui la compagnia di circo “Eia”, Psirc, Roberto Olivan, Forman Brothers, Nos no Bambu, Circo no Ato. Fonda nel 2017 la compagnia “Roberto Magro” con la quale lavora alla stesura e alla regia dello spettacolo “Silenzio coprodotto dal teatro Mercat de les Flores di Barcellona e dalla Flic scuola di circo di Torino che lo ha inserito nel cartellone della V edizione di Citè, Rassegna internazionale di Circo a teatro, presentandolo in prima nazionale il 5 e 6 maggio 2018 al Teatro Concordia di Venaria Reale.

Per informazioni: telefonare 011.530217